Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 3 – Giorno 5 – Abbiamo esplorato




(gruppo Giallo  - Laura;  gruppo Rosso - Ilaria; gruppo Viola - Marzio)        

Ecco gli Ominidi che tornano a Poggio La Croce! 
In osservazione, in esplorazione.
Saliamo lungo il sentiero e rapidamente raggiungiamo la cima: questa estate nulla è stato preparato per il loro arrivo e troviamo la sommità un po' più selvaggia del solito. C'è un po' d'erba, ma non tanta, e molto secca: bisogna abituarsi a muoversi nel bosco e nell'erba, riprendere confidenza con il bosco che da 26 anni ospita il gioco degli Ominidi!
Dopo la merenda esploriamo la storia di questo posto magico.
Marzio racconta che la ricerca degli archeologi (Marzio, Ilaria e Laura fanno parte del gruppo di lavoro) ha individuato proprio qui, sulla cima della collina, le tracce di un villaggio preistorico dell'età del bronzo - oggi gli oggetti sono esposti al museo Archeologico a Castellina in Chianti-: ci immaginiamo i pastori transumanti, le loro attività quotidiane, le capanne, le pecore, la produzione del formaggio, la caccia, la pesca al fiume... Andiamo anche a vedere il punto esatto dove sorgeva tremila anni fa il villaggio prestorico, con il grande muro a L che racchiudeva le capanne e che ancora si vede benissimo: scopriamo che allora la sommità della collina doveva essere diversa, le rocce più alte e certamente intorno pascoli per le pecore. E' da questa storia vera che nasce il gioco degli Ominidi!
E ora tocca agli "anziani" portarci al villaggio preistorico ricostruito e raccontare: è Tommaso la guida, aiutato dagli altri - gli Ominidi fanno sempre tutto insieme! Ed ecco l'area sacra per i momenti comuni e rituali, le capanne del Clan del Falco e del Verro Nero, l'area della macinatura del grano, e ..

Se volete, raccontate voi che altro abbiamo visto nel villaggio della Tribù sulla grande collina.
Siamo sicuri che gli Ominidi torneranno presto ad occupare il loro villaggio .... già a settembre!



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 5 – Giorno 7 – Abbiamo fatto

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 2 – Giorno 10 – Abbiamo Incontrato

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 2 – Giorno 7 – Abbiamo Incontrato