Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 2 – Giorno 6 – Abbiamo incontrato




( Gruppo Giallo - Laura; Gruppo Rosso - Ilaria; Gruppo Viola - Marzio )

L'incontro di oggi è con l'Associazione dei Vignaioli di Radda: siamo ospiti a Podere L'Aja per scoprire cosa vuol dire fare il vino oggi a Radda in Chianti e chissà che altro....

Questo primo incontro con una azienda agraria del territorio è stato bellissimo! Siamo stati accolti con grande gentilezza, simpatia e tanta professionalità.
Valerio, che è il direttore dell'azienda - gestisce la conduzione dei campi e delle coltivazioni e la produzione del vino - è bravissimo a  farci scoprire le particolarità e le caratteristiche della produzione del vino nel nostro territorio. Ci racconta di come dietro al vino Chianti, famoso in tutto il mondo, ci sono aspetti specifici e particolari che lo rendono unico: la terra - il galestro, una roccia particolare di cui sono fatte le colline del Chianti, ne ha messo un po' in un barattolo per farcelo vedere bene!-; i tipi di uva - il Sangiovese -.  Ci spiega le fasi di lavorazione del vino: ci parla dei campi, della raccolta a mano nella sua azienda, della fermentazione nei tini d'acciaio nella quale svolgono una funzione importante le bucce dei chicchi perchè contengono sostanze importanti per la qualità del vino; poi del momento in cui il vino sta nei tini di cemento per purificarsi e infine dell'invecchiamento nelle grandi botti di rovere - in azienda hanno anche delle botti più piccole che sono prodotte in Francia utilizzate per dare al vino altre caratteristiche. E' stato davvero interessante! Prima di salutarci ci fa anche assaggiare l'olio prodotto dall'azienda... un delizioso spuntino prima di ripartire.

Ci ha colpito molto la passione con cui Valerio ci ha parlato del suo lavoro: ha fatto appassionare anche noi! Chissà se fra gli Ominidi di oggi ci sono dei futuri vignaioli... a noi piace pensare di sì. Voi che ne dite?

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 5 – Giorno 7 – Abbiamo fatto

Ominidi 2020 - Il Diario

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 2 – Giorno 10 – Abbiamo Incontrato