Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 2 – Giorno 5 – Abbiamo incontrato



( Gruppo Giallo - Laura; Gruppo Rosso - Ilaria; Gruppo Viola - Marzio )

La mattina a Poggio La Croce ci offre un incontro speciale: Marco e Leonardo, due giovanissimi soci dell'Associazione LA RACCHETTA, SEZIONE DI RADDA che vengono a raccontarci la loro esperienza e quali sono le attività di questa Associazione di volontariato di cui fanno parte.
La Racchetta è da molto tempo amica degli Ominidi, da sempre praticamente: ci assiste per la fornitura dell'acqua, riempiedo il nostro piccolo deposito, indispensabile alle attività del villaggio!
E scopriamo infatti che è proprio l'acqua, l'acqua usata per combattere il fuoco degli incendi, che caratterizza l'attività dei volontari che prestano servizio nella Racchetta.
Marco e Leonardo ci raccontano con precisione la storia dell'Associazione: è una associazione tutta Toscana con tante sezioni attive nella nostra regione!  E poi ci descrivono i tanti e preziosi servizi che la Racchetta svolge per la comunità: primo fra tutti il servizio antincendio, ma anche il servizio di protezione civile che li vede impegnati per gestire emergenze come la neve, ad esempio. Che strano, d'estate combattono il fuoco favorito dalla siccità, e d'inverno la neve che blocca le strade....
Con loro impariamo quanto sia pericoloso, ed anche molto frequente, il fuoco in estate nei nostri boschi e come dobbiamo comportarci in caso si avvisti un incendio.
Naturalmente ci fanno vedere le attrezzature che usano per spegnere gli incendi: sono saliti su con l'autopompa. Hanno acceso anche la sirena! .. e mostrato la potenza del getto d'acqua con cui spengono gli incendi.

Sentendoli parlare siamo stupiti ed ammirati dell'impegno che loro stessi e i loro colleghi mettono a disposizione di noi tutti, svolgendo come volontari attività a volte anche pericolose.
Li sentiamo davvero vicini agli Ominidi.
Qualcuno vuole raccontare come mai l'associazione si chiama La Racchetta? Che c'entra questa parola con la missione principale che è quella di contrastare gli incendi?

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 5 – Giorno 7 – Abbiamo fatto

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 2 – Giorno 10 – Abbiamo Incontrato

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 2 – Giorno 7 – Abbiamo Incontrato