Il Diario degli Ominidi 2020 - Capitolo 1 - Giorno 6 - Abbiamo letto



IL DIARIO DEGLI OMINIDI 2020 - SESTO GIORNO
Capitolo 1 - Abbiamo letto


Il gruppo Viola [Marzio]

La parte centrale di questo sesto giorno insieme era sicuramente la prima visita ad una fattoria, e quindi abbiamo deciso di leggere dopo aver fatto merenda ai giardini, circa trenta minuti perché non avevamo un tempo maggiore. 

Ancora Gianni Rodari e abbiamo ripreso le Fiabe al Telefono. Mi sono ricordato che non avevo spiegato ai ragazzi perchè la raccolta ha questo titolo ed allora prima di leggere gli ho parlato del ragionier Bianchi agente di commercio che ogni sera telefonava alla propria figlia raccontandogli una fiaba, ma visto che era in viaggio, usando il telefono. 

Ieri ne abbiamo lette due bellissime: Ascensore per le stelle  e Le scimmie in viaggio. Vi dico solo che la prima è la storia di Romoletto, garzone tredicenne del Bar Italia, e la seconda parla del mondo visto da una gabbia;  ma non voglio essere io a raccontarle, vediamo se Alessandro, Pietro, Tommaso I e Tommaso II prendono coraggio e, commentando il Blog, le raccontano loro agli altri gruppi.

Il gruppo Rosso [Ilaria]

Stamattina abbiamo iniziato la nostra attività leggendo una storia tratta dal libro di Gianni Rodari “Tante storie per giocare”. E' un libro particolare, dove Rodari immagina per ogni racconto tre finali completamente differenti lasciando ai lettori la possibilità di scegliere quello che a loro piace di più. La storia che abbiamo letto racconta di un bambino che decide di lanciare a se stesso una sfida: quella di esplorare la propria città seguendo il percorso descritto dalla circonferenza che ha tracciato sulla piantina della città stessa, facendo centro con il compasso sulla propria casa: un percorso difficile, pieno di tanti ostacoli da superare, recinzioni, muri ecc. Come andrà a finire? Emma e Jacopo hanno ritenuto che il finale più bello fosse il primo, il finale che hanno definito fantastico. Gabriele, Sofia e Michele hanno invece scelto il terzo finale proposto, lo stesso che piaceva a Rodari, un finale buono come hanno detto loro. Ragazzi avete voglia di svelare il mistero ai lettori del nostro blog e raccontare quale finale avete scelto e perchè? A me lo avete già detto, ma sono sicura che piacerebbe saperlo anche agli altri Ominidi.


Il gruppo Giallo [Laura]

Leggiamo ai giardini dopo la merenda: siamo qui in sosta lungo il percorso di avvicinamento all'azienda agraria che andiamo a visitare stamani. Greta ha portato anche oggi le Fiabe lunghe un sorriso! Oggi legge Laura, scegliamo insieme cosa: decidiamo di leggere storie con gatti pechè molti di noi hanno un gatto o ne conoscono uno; ce ne sono diverse, siamo curiosi. Si comincia con Il gatto parlante, in cui lo scrittore riporta la lettera che ha ricevuto dal suo gatto Pinni... ci è piaciuta molto! Poi leggiamo Il concerto dei gatti e poi Il gatto randagio. Ci sono richieste per rileggere subito Il gatto parlante, ma decidiamo di rimandare perchè bisogna partire per la nostra esplorazione di oggi! Intanto pensiamo: e se i nostri gatti e gatte di casa, Venerdì di Giammarco, Mici di Elena ed Emma, Dori di Laura, e anche altri gatti di nonni, amici e conoscenti, ci scrivessero una lettera? Cosa avrebbero da dirci? Qualcuno potrebbe pubblicare la lettera del suo gatto parlante....

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 5 – Giorno 7 – Abbiamo fatto

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 2 – Giorno 10 – Abbiamo Incontrato

Il Diario di Ominidi 2020 – Capitolo 2 – Giorno 7 – Abbiamo Incontrato